English Version

slideshow

Click for slideshow

Ci sono due importanti siti nuragici vicini ad Alghero, il primo, Nuraghe di Palmavera, si trova sulla strada per Porto Conte e la seconda Necropoli di Anghelu Ruiu sulla strada per Porto Torres. Entrambi i siti risalgono al nuragico ed epoche prenuragice ed offrono un interessante contrasto con le magnifiche spiagge e calette che circondano la zona.

VIDEO

Un breve tour di Alghero, bellissima città della Riviera del Corallo in Sardegna. Le caratteristiche vie del centro storico, i bastioni e il porto turistico.

STORIA

I legami tra Alghero e quello che è considerato il paese madre, Barcellona, sono molto forti anche oggi. La lingua catalana si parla ancora e può essere letto sui nomi delle strade, sentito nelle canzoni popolari e utilizzati nella religiosi scoperte archeologiche e cerimonie.Numerose

scoperte archeologiche nella regione testimoniano la presenza dell'uomo dal Neolitico (6000-5000 aC). Gli oltre cento "Nuraghi" che si trova in tutto il territorio sono la prova di insediamenti di età nuragica. Altro nuragica, fenicio, punico e resti romani si trovano nella zona.

La "città italiana-catalano" o "Barceloneta di Sardegna", secondo alcuni storici risale all'anno 1102 altri ritengono che sia stata fondata nella seconda metà del XIII secolo dal Doria, potente famiglia genovese.

La posizione strategica, i bastioni e le torri fortificate resero la città di Alghero una fortezza all’epoca e i catalani la conquistarono e ripopolarono.  Alghero divenne un importante porto commerciale sulle rotte per Cagliari e la Sicilia.

video

Grotta di Nettuno

La città è ricca di arte e di storia. Nella città vecchia, all'interno della città murata, è possibile visitare la Cattedrale, le chiese di San Francesco, Misericordia e San Michele, Patrono di Alghero.Camminando sui bastioni intorno alla città affacciata sul mare, si possono visitare le torri di Sulis, Sant Jaume e Porta Terra

Ci sono molte spiagge da scegliere di Alghero lido, Le Bombarde, Lazzaretto, Pineta Mugoni, Porticciolo e Porto Ferro solo per citarne alcuni. Si noterà il magnifico contrasto tra terra e mare color smeraldo e le  acque turchesi che circondano la zona.


Red Coral Guest-house - F.M.Family Mansion

V. Cagliari 19-21, Alghero (SS)  Italy    Tel. +39-347-4832290  +39-338-2120708

@mail: redcoralgh@gmail.com


© Red Coral Guest-House - F.M.Family Mansion